Skansen è il più grande museo all’aperto della Scandinavia. È una delle maggiori attrazioni turistiche di Stoccolma ed è visitata da oltre 1,5 milioni di persone ogni anno. Se viaggi a Stoccolma, Skansen è sicuramente uno dei posti da vedere.
Ogni volta che vado a Stoccolma, indipendentemente dalla stagione dell’anno, cerco di andare a Skansen, soprattutto se c’è qualche celebrazione specifica in giro come Pasqua, la festa nazionale svedese, Midsommar o Natale.
In questo post scrivo i prezzi e le diverse modalità per acquistare un biglietto d’ingresso a Skansen.

Hazeliusporten a Skansen, Stoccolma
Foto: Jonathan Lundkvist
Prezzo normale del biglietto per Skansen
L’ingresso non è particolarmente economico poiché nel 2023 costa tra SEK 70, circa 7€ per i bambini dai 4 ai 15 anni, e 245 SEK, circa 22€, per gli adulti. Da qui l’importanza di sapere se è possibile ottenere l’ingresso a Skansen gratuitamente acquistando la carta turistica Go City Stockholm.
Non è un compito facile perché a seconda dell’ente che fornisce la carta turistica e degli accordi presi l’ingresso può essere gratuito o meno.
Ingresso gratuito a Skansen con la carta turistica
Buone notizie! Quest’anno Skansen ha il biglietto d’ingresso gratuito incluso con la carta Go City Stockholm. Non è sempre stato così, ma recentemente Skansen, una delle attrazioni turistiche più importanti dell’isola di Djurgården, è entrata a far parte delle attrazioni incluse.
Potrebbe essere interessante per te controllare un elenco aggiornato con il resto dei musei e delle attrazioni inclusi (attualmente solo in inglese) nella carta turistica. E se hai già deciso di visitare Skansen puoi utilizzare il mio codice sconto per acquistare la carta Go City.