Pubblicato il 6/11/2018. Modificado sull 29/06/2022
Ogni anno gli svedesi hanno la possibilità di votare e scegliere i posti più belli della Svezia e molti altri aspetti della loro vita quotidiana, della loro società e del loro modo di lavorare. Questi dati vengono compilati in uno studio chiamato Samhällsbarometern o “Barometro della Società”.
Molti di noi amano viaggiare in posti raccomandati dalla gente del posto e vedere e fare le cose che loro dicono che valgono. Ecco perché ho deciso di spiegarti a chi sta organizzando un viaggio in Svezia, che sono i luoghi più belli della Svezia, come votato dagli svedesi (la mia opinione potrebbe differire un po ‘, ma si tratta di un altro articolo).

La bella costa a Bohuslän a nord di Göteborg
Foto: Per Pixel Petersson / imagebank.sweden.se
I risultati delle votazioni del 2017 rivelano che gli svedesi hanno scelto le seguenti destinazioni:
1. Arcipelago di Stoccolma
Uno sbalorditivo 43% di oltre 2500 svedesi che hanno preso parte al sondaggio ha risposto che l’arcipelago di Stoccolma è il posto più bello del paese. I lettori da lungo tempo di questo blog sanno già come io incoraggi vivamente chiunque visiti Stoccolma per 5 o più giorni a usarne uno per fuggire nell’arcipelago.
Se sei a Stoccolma per un breve soggiorno a salire su una barca per la vicina isole Fjäderholmarna*
meno di 25 minuti dalla città.
Con un sacco di tempo puoi vagare attraverso isole quasi disabitate come Grinda o visitare destinazioni popolari come Sandhamn o Vaxholm. Credimi, gli svedesi sanno di cosa stanno parlando e sono disposti a condividere il loro segreto per quanto riguarda l’arcipelago!
Strömma offre anche escursioni guidate in barca a Stoccolma e nell’arcipelago e gite di un giorno a modo tuo. Guarda qui un elenco di 16 tour in barca.

Tipice casette rosse svedese nell’Arcipelago di Stoccolma
Foto: Magnus Rietz / imagebank.sweden.se
2. Gamla Stan a Stoccolma
Un 33% degli svedesi intervistati hanno votato per Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma*, come uno dei luoghi più belli del paese. Sono su qualcosa lì come la vecchia isola fondamentale è un must per tutti voi che state programmando una visita a Stoccolma.

Il castagno di Gamla Stan
Foto: Israel Ubeda / sweetsweden.com
Ricorda che puoi passeggiare da solo attraverso le strade di ciottoli, ma anche unirti a una guida turistica gratuita di Gamla Stan che ti aiuterà a svelare i segreti meglio custoditi di molto tempo fa.
3. Höga Kusten – La Costa Alta
Sconosciuto per molti “non svedesi”, la Costa Alta è al 3° posto nella lista delle più belle destinazioni in Svezia. La Höga Kusten – alta per gli standard svedesi (essendo la Svezia un “paese piatto”, 286 metri sopra il livello del mare è considerata alta!) – è una destinazione situata tra le città di Härnosand e Örnsköldsvik (… sei riuscito a pronunciare quello scioglilingua? Prova [oerns-hoelds-veek]), cioè 450 km a nord di Stoccolma.
La Höga Kusten funziona splendidamente come destinazione escursionistica e offre splendide viste sul Mar Baltico. L’area circostante presenta due parchi nazionali: il Parco Nazionale di Skuleskogen e il Parco Nazionale dell’Isola di Ulvön. Questo posto unico è stato scelto nell’anno 2000 dall’Unesco come sito del patrimonio mondiale.

La costa alta della Svezia è un patrimonio mondiale dell’UNESCO
Foto: Friluftsbyn Höga Kusten/imagebank.sweden.se
4. L’Arcipelago di Göteborg e la Costa di Bohuslän
Uno dei miei posti preferiti in Svezia, che ho visitato molte volte, è l‘arcipelago di Göteborg* e la costa dal fiume Göta a Strömstad al confine con la Norvegia. Anche gli svedesi pensano che questa località meriti di essere menzionata tra i luoghi più belli da visitare in Svezia e questo mi piace molto. Dovresti venire e vedere! Molto diverso dall’arcipelago di Stoccolma, ma ancora vicino al mare.
Strömma offre escursioni guidate, crociere con mangiare e tour in barca anche a Göteborg.

Paesaggio nella Costa di Bohuslän
Foto: Per Pixel Pettersson / imagebank.sweden.se
5. Lago Siljan
Dalarna anche conosciuta come Dalecarlia è considerata la più svedese di tutte le regioni. Presenta anche il lago più music-friendly della Svezia: il lago Siljan. Ogni estate, all’inizio di luglio, una lunga serie di eventi e concerti dal nome Musik vid Siljan si svolgono in riva al lago e attirano molte persone interessate alla musica. Il bellissimo ambiente naturale offre un luogo con attività per tutta la famiglia: equitazione, pesca, canoa, kayak, mountain bike, … Ottime viste panoramiche dal lago e dalla zona sono disponibili nella parte superiore del monte Gesunda.
Non dimenticate di visitare Orsa Grönklitt a nord del Lago Siljan, il parco più grande d’Europa per i predatori e visitato ogni anno da 100.000 persone.

Lago Siljan a Dalarna, Svezia
Foto: Jacques de Villiers / imagebank.sweden.se
6. I “raukar” di Gotland
Queste pietre monolitiche sono uno dei simboli di Gotland (gli altri sono la sua capitale medievale Visby e le innumerevoli pecore e agnelli in piedi ovunque: D …). Gotland e i suoi raukar sono una mecca turistica sia per gli svedesi che per gli stranieri che visitano l’isola e la sua costa principalmente durante i mesi di giugno e luglio.
Si può arrivare a Gotland in aereo da diverse città in Svezia (Aeroporto di Stoccolma Bromma o Aeroporto di Goteborg Landvetter). Durante l’estate è disponibile un’offerta più ampia di voli da altre città e aeroporti come Skavsta, Malmö, Sundsvall o Norrköping. Tutto l’anno Gotland è raggiungibile con il traghetto da Nynäshamn o, se si è in viaggio attraverso Småland*, dal porto di Oskarshamn.

I giganteschi raukar di Gotland
Foto: Helena Wahlman / imagebank.sweden.se
7. Kungsleden
Il Sentiero del Re o Kungsleden è uno dei sentieri più famosi del mondo e probabilmente uno dei migliori da fare. Il percorso va da Abisko nella Lapponia svedese a Hemavan (400 km a sud) seguendo un percorso progettato dall’Organizzazione turistica svedese nei primi anni del 1900. I cambiamenti nel paesaggio sono sbalorditivi e caratterizzano sia gli scenari alpini in Lapponia che foreste piene di betulle, laghi cristallini, piccoli villaggi e cime montuose. Nella sua totalità il percorso attraversa 4 parchi nazionali: Abisko, Stora Sjöfallet, Sarek e Pieljekaise. Durante l’escursione avrai anche la possibilità di incontrare un sacco di pastori di renne che sono fuori con le loro greggi.
La rete di ostelli STF dispone di 16 cottage disponibili per escursionisti ogni 10-20 km / 6-12 mi dove puoi passare la notte. Se sei un escursionista esperto e vorresti avere maggiori informazioni, visita questo sito web sul Kungsleden.

Kungsleden, Il Sentiero del Re in Svezia
Foto: Michael Jönsson / imagebank.sweden.se
8. Ales Stenar
Queste pietre monolitiche conosciute come Ales Stenar si trovano nella parte meridionale della Svezia nella contea di Scania, vicino a Ystad e Åbo, dove Absolut Vodka ha visto la vita, e sono uno dei luoghi più visitati e amati dagli svedesi. Questo è un must-see se stai preparando un viaggio per scoprire Scania*.

Le Pietre di Ales nel sud della Svezia
Foto: Conny Fridh / imagebank.sweden.se
9. Marstrand
Marstrand è un’isola situata a nord di Göteborg che presenta una fortezza del XVII secolo come una grande attrazione per i turisti stranieri (si può anche partecipare a una cena vichinga nella fortezza) mentre gli svedesi godono della sua vicinanza al mare, il buon pesce e pesce fresco disponibile nei ristoranti locali e molte attività che si possono fare sul mare. Non sorprende che Marstrand sia un posto affollato sulla costa occidentale della Svezia durante i mesi estivi*. Marstrand può essere raggiunto in autobus (45 minuti) o in barca (2 ore) da Göteborg o, naturalmente, con la propria auto a noleggio.

Marstrand, una destinazione iconica sulla costa occidentale della Svezia
Foto: Per Pixel Petersson / imagenbank.sweden.se
10. Lago Vättern
Il lago Vättern è il secondo lago più grande della Svezia e merita una visita. Jönköping sulla sponda meridionale del Vättern è una città da visitare come altre destinazioni più piccole nelle vicinanze come il villaggio di Gränna, l’isola di Visingsö, le rovine di Brahehus o la storica città di Vadstena lungo l’autostrada E4 in direzione di Stoccolma. Questa vista sul lago Vättern è stata presa da me mentre ero ospite dello straordinario hotel Den Gyllene Uttern (da non confondere con Utter Inn, l’hotel con una stanza sott’acqua nel lago Mälaren*).

Vista sul lago Vättern in Svezia
Foto: Israel Úbeda / sweetsweden.com
11. Åreskutan
Åreskutan è una montagna di 1.500 metri situata nella zona di Åre, nella contea di Jämtland, a circa 650 km da Stoccolma. Durante l’inverno Åre è una destinazione dove gli svedesi si affollano per praticare lo sci e altre attività tipiche all’aperto per la stagione (vedi questa offerta per sciare ad Åre con il promocode Sweetsweden@10). In estate Åre Bike Park attira l’attenzione degli appassionati di mountain bike, mentre escursioni, parapendio, ooservazioni degli uccelli o speleologia possono sostituire sci e snowboard.

Paesaggio di montagna a Åre
Foto: Niclas Vestefjell / imagebank.sweden.se
12. Smögen
Smögen è un’isola piena di fascino situata sulla costa occidentale della Svezia e mi sono profondamente innamorato di questa destinazione la prima volta che ho calpestato il piede. In estate l’isola è piena di gente ma conserva la sua natura marittima e il suo feeling. Basta sedersi a guardare le persone passeggiare lungo l’acqua gustando pesce fresco locale e la vista sulla costa di Bohuslän non ha prezzo …

Smögen un’isola di fascino sulla costa occidentale svedese
Foto: Israel Úbeda / sweetsweden.com
Smögen presenta uno dei luoghi più fotografati lungo la costa occidentale, chiamato Smögenbryggan (il ponte di Smögen), dove sono disposte diverse capanne di pescatori in diversi colori vivaci per conformarsi a una bella vista.

Smögenbryggan, le capanne dei pescatori più fotografate della Svezia
Foto: Israel Úbeda / sweetsweden.com
13. L’IceHotel a Jukkäsjarvi
Anno dopo anno, l’hotel di ghiaccio più famoso del mondo apre le sue porte a dicembre nella Lapponia svedese con camere e progetti rinnovati dopo che i precedenti si sono sciolti nel fiume Torne che li ha visti prendere vita. Nonostante la stagione breve (da fine dicembre a inizio aprile), l’ICEHOTEL di Jukkäsjarvi è il re tra i luoghi simbolo da visitare nel nord della Svezia durante l’inverno. Pertanto, è comprensibile che molti lo classifichino tra le più belle destinazioni in Svezia.

Don’t Get Lost – Suite deluxe presso l’ICEHOTEL 365 nella Lapponia svedese
Foto: Asaf Kliger
14. Palazzo e giardini di Rosendal
Il giardino e il Palazzo di Rosendal si trova in una zona tranquilla dell’isola di Djurgården a Stoccolma. Posso consigliarvi una visita a piedi dal ponte di Djurgården e camminare lungo la riva sinistra dell’isola incontrando prima il Rosendals trädgård e più tardi il palazzo (aperto per visite in estate). Personalmente, preferisco la sensazione nei giardini che è tutto-in-uno un negozio di fiori, una caffetteria e un posto di lavoro.

Fuori dal Palazzo di Rosendal a Djurgården, Stoccolma
Foto: kungahuset.se
15. Spiaggia di Tylösand
Tylösand è una spiaggia situata a Halmstad ed è, probabilmente, la spiaggia sabbiosa più famosa della Svezia. Sulla spiaggia, troverete il centro termale dell’hotel Tylösand con bar, club e la più grande galleria d’arte svedese con oltre 400 opere. Tres Hombres Art, questo è il suo nome, è stata fondata da Per Gessle, cantante di Roxette.

Spiaggia di Tylösand a Hamlstad
Foto: Patrick Leonardsson
Questi sono i posti più belli della Svezia scelti dagli svedesi. Sei già stato in Svezia? Quali sono i tuoi? Quali vorresti visitare? Io devo ancora visitare alcuni di questi elenchi, quindi dovrò includerli nel mio prossimo grande roadtrip in Svezia. Ne scriverò nel caso tu voglia seguire i miei passi.
Aggiornamento: Abbiamo finalmente effettuato il nostro viaggio di un mese in auto in Svezia* nel giugno / luglio 2018 e siamo riusciti a visitare 8 dei 15 luoghi menzionati nell’articolo.
* Attualmente questi articoli sono disponibili in italiano da Google Translate