Le 5 migliori gite in barca a Stoccolma

Una delle attività turistiche più consigliate a Stoccolma è fare una gita in barca o un’intera giornata in barca sul lago Mälaren, l’arcipelago e il Mar Baltico. In questi altri articoli ho già scritto di diversi tour in barca che si possono fare e delle date di inizio per quest’anno (attualmente solo disponibilie in inglese). Ora in questo articolo mi occupo dei più apprezzati dai turisti che decidono di solcare le acque che circondano la capitale svedese.

Il fornitore di attività svedese Strömma ha compilato i migliori viaggi in barca in base alle preferenze e alle prenotazioni dei viaggiatori che sono in vacanza a Stoccolma.

Barca di Strömma nell’arcipelago
Foto: Magnus Rietz – Strömma

Le migliori gite sono i seguenti:

1. Tour dell’arcipelago con guida

La Lilla Skärgårdsturen, come è conosciuta in svedese, è una gita in barca di tre ore dell’arcipelago con una guida a bordo. Durante il viaggio, la guida spiega l’importanza storica, culturale e naturale delle diverse enclavi che si possono vedere dalla barca.

Isole nell’arcipelago di Stoccolma
Foto: Stockholm Media Bank

Il viaggio ti porta a bordo di una di queste due autentiche bellezze della navigazione: la M/S Östanå I costruita nel 1906 o la S/S Stockholm del 1931. In questo viaggio puoi anche mangiare qualcosa a bordo. Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito ufficiale.

2. Tour “Stoccolma sotto i ponti”

Se c’è un tour in barca che ti permette di conoscere le basi di Stoccolma dall’acqua , questo è il famoso “Stoccolma sotto i ponti”. In questo tour passerai sotto 12 ponti e la chiusa (sluss in svedese) che collega il lago Mälaren al Mar Baltico. Passerai anche vicino all’isola verde di Djurgården, al centro storico e persino al quartiere alla moda e sostenibile di Hammarby Sjöstad.

Gita “Stockholm Under the Bridges”
Foto: Strömma

Mentre ti godi la vista puoi anche avere, se lo desideri, una fika a base di caffè o tè e panini e pasticcini alla cannella. Controlla gli orari di questa stagione qui.

3. Giro in barca a Vaxholm

La cittadina di Vaxholm è conosciuta come l’idilliaca capitale dell’arcipelago. Puoi raggiungerlo con navi classiche come la S/S Stockholm e la M/S Östanå I o utilizzando le moderne e veloci barche Cinderella.

Se opti per la S/S Stoccolma, sarai a bordo di una nave del 1931 decorata in stile art déco con una propria atmosfera. Si consiglia di prenotare online in quanto di solito è abbastanza pieno in alta stagione. Tieni presente che anche con la prenotazione online devi presentarti almeno 15 minuti prima della partenza per avere la priorità all’imbarco. Qui puoi vedere il molo di partenza e gli orari per questa stagione.

Sulla via del ritorno a Stoccolma puoi anche farlo in barca o salire su uno dei pullman pubblici di Stoccolma che ti portano da Söderhamnsplan a Vaxholm a Tekniska Högskolan a Stoccolma in 45 minuti.

4. Gita intorno a Djurgården

Questo tour in barca, noto anche come Royal Canal Tour, ti porta in giro per l’isola di Djurgården per 50 minuti. Potrai vedere edifici storici, musei e tante aree verdi mentre fai il giro dell’isola e l’ audioguida in 10 lingue spiega cosa sono e quali storie contengono. Infine, tornando al molo di Strömkajen, ti godrai le viste panoramiche di Stoccolma spalancate davanti ai tuoi occhi. Non sorprende che sia una delle rotte in battello più apprezzate dai turisti stranieri.

Se vuoi saperne di più e prenotare, fallo qui sul sito ufficiale di Strömma.

Royal Canal Tour o giro intorno a l’isola Djurgården
Foto: Strömma

5. La Crociera delle Mille Isole

Una delle crociere più lunghe e spettacolari attraverso l’arcipelago della capitale svedese. Della durata di 11 ore, questo tour in barca ti porta nelle aree esterne dell’arcipelago a bordo della M/S Waxholm III del 1903. La barca parte alle 9:30 dal molo di Nybrokajen e ritorna alle 20:30 nello stesso punto.

Waxholm III pronto a partire da Nybrokajen
Foto: Strömma

Non è un viaggio economico (circa € 170 / $ 180 / £ 145 al cambio attuale) ma il prezzo include il servizio caffè al mattino e al pomeriggio, pranzo e cena.

La barca ha una propria guida a bordo che ha il compito di spiegare cosa si sta vedendo e rispondere alle domande dei viaggiatori. Durante il viaggio gusterai il cibo preparato a bordo con un menu ideato da rinomati ristoratori svedesi. Inoltre, la barca si ferma su tre isole dove potrai scendere e fare un tour (guidato o da solo a seconda dell’isola).

Waxholm III durante la Crociera delle 1000 isole
Foto: Strömma

La prima delle isole è Kymendö (su Google Maps), famosa per essere l’isola dove lo scrittore svedese August Strindberg ha basato uno dei suoi libri. La seconda è Bullerön (su Google Maps), una riserva naturale con un museo dell’arcipelago e infine la sosta in battello a Sandhamn (su Google Maps), una delle vivaci isole preferite dagli abitanti di Stoccolma.

Questa gita in barca è disponibile solo per poche settimane nei mesi estivi ( controlla le date ed effettua la prenotazione qui) ma nonostante ciò, per l’avventura che comporta, è una delle più amate dai turisti.

Alcuni di questi tour in barca sono inclusi nella carta turistica di Stoccolma. Scopri quali qui.

Alloggi economici in Svezia

Booking.com

About Israel Úbeda

Dal 2002 viaggio in Svezia e talvolta vivo nel paese. Alcuni anni fa ho deciso di condividere il mio amore per il paese e le sue destinazioni turistiche qui. Benvenuto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.